Un paese pericoloso by John Kleeves

Un paese pericoloso by John Kleeves

autore:John Kleeves [Kleeves, John]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:16:15+00:00


1. L’omogeneizzazione culturale

Tutti sono concordi nell’ammettere l’esistenza di un carattere nazionale statunitense: tutti gli americani hanno in comune dei tratti psicologici e comportamentali di fondo, ben definiti e peculiari. Ed è così. Ci sono naturalmente le dovute differenze fisiologiche individuali, le diverse inclinazioni, e ci sono le diversità, invero piuttosto superficiali, fra zona e zona, fra il New England, il Sud e l’Ovest, dovute alle diverse storie, influenze e condizioni di vita, ma la base è la stessa.

Il carattere nazionale americano è praticamente quello puritano storico, diffuso in tutto il territorio grazie alla dinamica dell’espansione dell’Ottocento, e alla sua capacità di imporsi nelle date condizioni e quindi di fissare il tono culturale generale.

A mano a mano che si liberavano, i territori a Ovest venivano occupati in primo luogo da abitanti delle 13 colonie iniziali, e in grande maggioranza del più popoloso New England. È noto che gli americani della Conquista del West erano chiamati Yankees. Ma gli Yankees, come li chiamavano anche gli americani del Sud, erano i Puritani del New England. Il nomignolo era stato dato loro dagli olandesi di Nuova Amsterdam nel Seicento, quando competevano per le pellicce: deriva da Jan Kees —

Gianni Formaggino o più liberamente Gianni Scamorza — come i più sanguigni olandesi chiamavano i pallidi santarellini biblici della Massachusetts Bay Colony.

Oltre ad essere più numerosi gli Yankees, per le stesse ragioni a suo tempo spiegate per i Puritani storici, erano i più abili nell’acquisire le migliori posizioni economiche, ad avere successo nella colonizzazione. Gli americani del Sud, già non molto diversi in virtù dell’affinità religiosa, si allinearono e ne assorbirono la filosofia di vita. Non va dimenticato, inoltre, che praticamente sin dagli inizi del 1630 molti Puritani si spostarono dai siti iniziali in altre colonie, comprese quelle del Sud, là dove pensavano di cogliere migliori opportunità economiche.

Il fenomeno della riduzione del carattere americano a quello puritano era già stato osservato nel 1835 da Alexis De Tocqueville, un funzionario governativo francese mandato negli Stati Uniti per studiarne il sistema carcerario e che, colpito dalla singolarità del carattere americano, scrisse un classico sull’argomento, Democracy in America:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.